HOMECHI SIAMOCONTATTI
  OMNIA - BiennALE d'arte di Alessandria
Scarica il catalogo in PDF

pdf

Scarica l'invito

invito

  20 - 29 novembre 2015 • Palazzo Monferrato, Alessandria

È con orgoglio che oggi teniamo a battesimo la prima edizione della Biennale d’Arte di Alessandria: un evento di grande prestigio in una cornice di valorizzazione artistica della nostra Città. Questa esposizione rappresenta uno dei progetti ambiziosi che l’Associazione Libera Mente – Laboratorio di idee vuole mettere in campo per promuovere artisti locali e nazionali.

La scelta del nome per questa prima edizione, Omnia, racchiude in sé la completezza dell’offerta culturale della Biennale: l’eclettica armonizzazione dei vari stili artistici dei singoli espositori che accompagneranno il visitatore in un dolce fluire di sensazioni tra scatti che sembrano immortalare peculiarità, quadri che stimolano l’immaginazione e sculture che sembrano prendere vita…

Questo progetto, per noi, è una sfida: un progetto meditato e organizzato nei minimi particolari che vede la luce grazie alle Istituzioni, agli sponsor e al Consiglio Direttivo dell’Associazione che insieme a me ha pensato e voluto questa Biennale d’Arte.

L’allestimento è arricchito dal patrocinio della Città di Alessandria, della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte e della Camera di Commercio di Alessandria, che ci ha concesso l’uso delle splendide Sale di Palazzo Monferrato, ed ha incontrato la piena partecipazione degli Sponsor: Concessionaria BMW Rolandi Auto e Giordano Assicurazioni. Tutti hanno sposato ed interpretato lo spirito e la filosofia che sono alla base di questa grande sfida che vuole lanciare Alessandria nel panorama artistico culturale nazionale.

A tutti coloro che, a vario titolo, hanno creduto in questo progetto e hanno contribuito alla sua realizzazione va il mio personale ringraziamento. Sono certo che la Biennale d’Arte, con questo catalogo e con i grandi espositori che, insieme a noi, tengono a battesimo questa esposizione, condurrà la nostra Città ed il nostro territorio in un ambito artistico-culturale nazionale di grande rilievo.

Presidente Fabrizio Priano
Orari
sabato e domenica
10,00-13,00 / 15,00-19,00
da martedì a venerdì
16,00-19,00
Ingresso libero



La conferenza stampa

   



L'inaugurazione e la mostra

Ringraziamo i fotografi che hanno realizzato questi scatti.

  
 
 

Tanti altri scatti della mostra sulla nostra pagina facebook.

  GLI ARTISTI

FOTOGRAFIA
Hassan Badreddine
Cunene
Pamela Dima
Ettone
Fabio Gagliardi
Renato Luparia
Giuseppe Perrone
Fabio Pieri
Giulia Ricagni


PITTURA
Manuela Bausone
Maurizio Biagini
Daniela Cappellini
Davide Carli
Alberto Castelli
Alessandro Crini
Luca Dall’Olio
Elsa De Leonardis
Albina Dealessi
Alessandro Fabbri
Franco Fasulo
Simone Fontana
Anna Gatto
Luciana Mietta
Ugo Nespolo
Ciro Palumbo
Nadia Presotto
Massimo Sansavini
Diego Soldà
Stefano Torrielli
Marianna Zanetta

PERFORMANCE
Giovanni Gaggia

SEZIONE SCULTURA
Sergio Cerini
Luca Dall’Olio
Massimo Fergnani
Cesare Galluzzo
Vincenzo Marsiglia
Ugo Nespolo
Giuliano Saba
Gianluca Verzetti
La presentazione del libro

 




La copertina

 



  Presentazione del libro “Nessuno mai potrà + udire la mia voce” di Deborah Riccelli

Sabato 21 novembre, nell’ambito della Biennale d’Arte di Alessandria “Omnia” ed in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 – a Palazzo Monferrato, si è tenuta la presentazione del libro “Nessuno mai potrà + udire la mia voce” di Deborah Riccelli.
Nel corso dell’evento – moderato dal presidente dell’Associazione Libera Mente – Laboratorio di Idee, Fabrizio Priano – la scrittrice ha presentato il progetto contro la violenza di genere promosso dall’Associazione Oltresilenzio Onlus Centro Antiviolenza – Genova in collaborazione con il Comune di Genova – Municipio I Centro Est e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di secondo grado del capoluogo ligure.
“Con questo progetto i ragazzi leggerano il libro che “dà voce” alle vittime e poi realizzeranno un elaborato contro la violenza – ha spiegato la scrittrice, Deborah Riccelli -. Ho voluto che vedessero Francesca (ndr la voce del libro) come una loro campagna di scuola”.

Deborah Riccelli nasce a Genova e dopo gli studi incomincia a praticare quella che è la sua attività primaria, cioè l’ottico, ma la lettura e la scrittura sono, da sempre, la sua passione. Nel 2004 ritorna a praticare la sua attività a Genova e incomincia a seguire corsi e master vari su una questione che le sta molto a cuore: il crimine familiare, lo stalking e le varie condotte persecutorie e la violenza di genere. Collabora, come volontaria, presso un Centro di accoglienza dove, oltre al lavoro di volontariato, diviene Responsabile dell’ufficio “Stampa – Eventi – Comunicazione”. Dopodiché decide, con alcuni fedeli volontari e con la collaborazione di vari esperti del settore, di fondare Oltresilenzio Onlus Centro Antiviolenza – Genova una Associazione nuova nel suo genere perché si occupa non solo delle vittime che subiscono violenza ma anche del supporto psicologico e legale delle loro famiglie, troppo spesso abbandonate a sé stesse dopo l’inevitabile clamore mediatico. Nel 2010 si aggiudica il Premio Speciale della Critica nel “Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia del Forte” con due poesie e la seguente motivazione: le due opere ci pongono davanti a due antitetiche realtà sulla violenza sulle donne.
    >> TORNA ALLA HOME
facebook twitter   LIBERA MENTE • LABORATORIO DI IDEE

Libera Mente, Laboratorio di Idee è un'associazione culturale apolitica e apartitica nata in Alessandria.
    Libera Mente • Laboratorio di idee • Alessandria Via Pietro Nenni, 21 • CF 96056620063
libera.mentelab@gmail.comcookies policy