HOMECHI SIAMOCONTATTI
    ARCHIVIO DEGLI APPUNTAMENTI
foto   14 dicembre 2018
Presentazione del libro di Pierluigi SELMI dal titolo “Borsalino e Champagne”.

L’Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee ha organizzato venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 18,00, in Alessandria, via Tortona n.71, la presentazione del libro di Pierluigi SELMI dal titolo “Borsalino e Champagne”.
Ha moderato il Presidente dell’Associazione Fabrizio PRIANO. Il libro racconta un episodio ai più sconosciuto che ha come protagonista proprio il più famoso produttore di cappelli del mondo.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
SCARICA INVITO




foto   7 dicembre 2018
Progetto Arte Diffusa – Inaugurazione della mostra fotografica di Roby NOVELLO “Un Salto Altrove” presso il Bio Cafè.

L’Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee, nell’ambito del Progetto “Arte Diffusa”, ideato da Fabrizio PRIANO, ha presentato la mostra fotografica di Roby NOVELLO dal titolo “Un Salto Altrove”, venerdì 7 Dicembre 2018 alle ore 18 nei locali del Bio Cafe’, in via Dell’Erba 12, Alessandria.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA




foto   24 novembre 2018
Progetto “Arte, Scuola e Comunità a Lu – Inaugurazione della mostra di BICKY dal titolo “Bicky Impressionista moderna“.

L’Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee ed il Comune di Lu hanno organizzato, nell’ambito del progetto “Arte, Scuola e Comunità”, promosso dalla Fondazione Social, la mostra di BICKY, impressionista moderna.

Sabato 24 novembre 2018, alle ore 16,30, è stata inaugurata la mostra con il saluto del Sindaco di Lu Michele Filippo Fontefrancesco e del Presidente dell’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee Fabrizio Priano.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA





foto   23 novembre 2018
Conferenza di Carlo Buffa di Perrero dal titolo “Storia e Vita dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro“

L’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, venerdì 23 novembre alle ore 18,00 in Alessandria, via Tortona n. 71, presso il Salone di Rappresentanza della “ Basile”, ha organizzato la Conferenza di Carlo Buffa di Perrero, Delegato per il Piemonte degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, dal titolo: “Storia e Vita dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro”.
Ha moderato Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA



foto   10 novembre 2018
Presentazione del libro di Elisa B. PASINO dal titolo “Londra al femminile“

Sabato 10 novembre 2018 alle ore 18, 00 , in Alessandria, Via Cavour n.32, presso il salone “Belle Epoque” dell’hotel: “Alli Due Buoi Rossi” si è tenuta la presentazione del libro: “Londra al femminile ” di Elisa B. Pasino, organizzata dall’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee. L’incontro con l’autrice Elisa B. Pasino è stato presentato da Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione. Sono intervenuti la giornalista Valentina Frezzato ed il Presidente dell’Ascom Vittorio Ferrari.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA




foto   9 novembre 2018
Presentazione del libro di Patrick Trentini dal titolo “A volte corro piano“

L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee, venerdì 9 novembre 2018 alle ore 18,00 , in Alessandria, via Tortona n. 71, ha organizzato la presentazione del libro “A volte corro piano” di Patrick Trentini. Ha moderato il Presidente dell’Associazione Fabrizio Priano.

Patrick Trentini è Pianista e Compositore ma anche un runner appassionato , oltre che un cultore di arti marziali, amante di tatuaggi e di motori, insomma tutte attività che con il pianoforte c’entrano poco o nulla.
A volte corro piano è il suo primo libro: racconta ai musicisti la corsa ed ai runner la musica.
Al libro è abbinato un cd ed a ciascun capitolo corrisponde un brano musicale, naturalmente tutti scritti dall’Autore stesso.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA ARTICOLO

foto   26 ottobre 2018
Presentazione del libro di Marco Zacchera dal titolo “Integrazione (im) possibile“.

L’Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee, Venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 18,00, in Alessandria, Via Tortona n.71 presso il Salone di Rappresentanza della “Basile”, ha organizzato la presentazione del libro di Marco Zacchera, dal titolo “Integrazione (im)possibile”.
Ha moderato l’incontro Fabrizio PRIANO , Presidente dell’Associazione, sono intervenuti la giornalista alessandrina di “Libero” Brunella BOLLOLI e l’autore Marco ZACCHERA.
Una occasione importante per affrontare un tema di grande attualità come l’immigrazione con un ospite di eccellenza come Marco Zacchera più volte Deputato e Consigliere Regionale, Sindaco di Verbania, esperto di politica internazionale con molti anni di cooperazione e volontariato sul campo.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA

foto   13 ottobre 2018
Progetto Arte, Scuola e Comunità a Lu – Inaugurazione della mostra di Mario MARCHESINI - Fotografie 1968 - 2018.

È stata inaugurata sabato 13 ottobre 2018 alle ore 16.30 la nuova mostra promossa dal Comune di Lu in collaborazione con l’Associazione Libera Mente – Laboratorio di Idee. La mostra fotografica personale di Mario Marchesini racconta attraverso 15 gigantografie in bianco e nero un’epoca di paesaggi e motori, a cavallo tra Europa e America settentrionale. Mario Marchesini con la mostra “Fotografie 1968-2018” è il quarto Artista che partecipa al progetto “Arte, Scuola e Comunità” finanziato dalla Fondazione SociAl. Prosegue, quindi, il percorso iniziato nel 2018 proponendo un altro modo di interpretare l’arte per interessare e stimolare la creatività del territorio e dei giovani studenti della scuola primaria “don Rinaldi” che parteciperanno allo speciale workshop organizzato dall’artista nei giorni della mostra.

La mostra sarà aperta fino al 9 novembre 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Lu in via Colli, 5 con i seguenti orari di apertura: lun, mer, ven, sab. 9.00 – 12.30; mar, giov 9.00 – 12.30 e 15.00 - 16.30. L’ingresso è gratuito.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA




foto   12 ottobre 2018
Progetto Arte Diffusa – Inaugurazione della mostra di Nadia PRESOTTO “Paesaggi in rosa “ presso il Bio Cafè.

Venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 18,00 è stata inaugurata presso il Bio Café, in via dell'Erba n 12, la mostra dell’Artista Nadia PRESOTTO dal titolo “Paesaggi in rosa “, nuovo appuntamento del progetto ARTE DIFFUSA.
Il progetto, ideato da Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee, prevede l’esposizione di opere (quadri, installazioni, sculture, fotografie), presso bar, ristoranti ed in seguito negozi in un connubio vincente tra arte ed attività commerciali.
I clienti abituali ed occasionali, dei locali che hanno aderito al Progetto, potranno consumare la propria ordinazione ammirando le opere d’arte esposte.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA

foto   22 settembre 2018 
Progetto Arte Diffusa - Inaugurazione della mostra di Luca FRONZONI “ ENERGY “ presso il Caffè Alessandrino.

Sabato 22 settembre 2018 alle ore 17,00 inaugurazione della mostra di Luca FRONZONI “ENERGY ” presso il Caffè Alessandrino, in piazza Garibaldi, 39, nuovo appuntamento del progetto ARTE DIFFUSA con il quale l’Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee ha portato l’arte in luoghi solitamente deputati ad altre attività.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA

foto   21 settembre 2018 
Presentazione del libro di Pier Franco Quaglieni dal titolo “Grand’Italia”.

PVenerdì 21 settembre 2018 alle ore 18,00 l’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee ha organizzato, in Alessandria, la presentazione del libro “Grand’Italia” di Pier Franco Quaglieni, giornalista, storico, docente e saggista di Storia risorgimentale e contemporanea. Autore di articoli e di saggi scientifici, nonché di molti libri. Vincitore di parecchi premi letterari. Direttore Generale presso il Centro Mario Pannunzio, (del quale ha ricoperto la carica di Presidente), Medaglia d’oro della Cultura e della Scuola, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica. Ha moderato l’incontro Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

GUARDA IL VIDEO

foto   7 settembre 2018 
Presentazione del libro di Domenico Ravetti “In viaggio con le radici nella terra “ con la partecipazione del Presidente della Regione Piemonte On. SERGIO CHIAMPARINO.

Presso il Salone di Rappresentanza della “Basile”, si è tenuta presentazione del libro di Domenico Ravetti “In viaggio con le radici nella terra”, organizzata dall’Associazione Culturale Liberamente – Laboratorio di Idee.
Hanno discusso del libro e di tematiche di attualità Domenico Ravetti, Autore e Consigliere Regionale, on. Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, e Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Liberamente – Laboratorio di Idee.
Ha moderato il giornalista Ettore Grassano.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

foto   1 settembre 2018 
Conferenza su “La situazione nel Golfo Persico arabo e le opportunità in Bahrain” con Domenico Bellato e Giovanni Salerno.

Sabato 1 settembre 2018, alle ore 18.00, in Alessandria, presso il Salone di Rappresentanza della “Basile”, si è tenuta la Conferenza su “La situazione nel Golfo Persico arabo e le opportunità in Bahrain ” organizzata dall’Associazione Culturale Liberamente – Laboratorio di Idee.
Ad affrontare tale tematica sono intervenuti Domenico Bellato, Ambasciatore d’Italia in Bahrain, e Giovanni Salerno, vice presidente business development E&P contax partners – società di consulenza e business development, con focus primario su energia e materie prime - con sede in Bahrain.
L’incontro è stato moderato da Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Culturale Liberamente – Laboratorio di Idee.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

foto   31 agosto 2018 
Inaugurazione della mostra Emozioni Fotografiche “CHIAROSCURO “ di Loredana Mantello a Palazzo Cuttica.

La grande qualità pittorica di Caravaggio sta nella capacità di dare ai soggetti dipinti una forma tridimensionale messa in risalto dall’utilizzo della luce che in maniera scenica li evidenzia come emergessero dal buio. Lo sfondo per Caravaggio è quasi sempre il nero, il buio da cui fa apparire i soggetti dipinti come fossero plasmati dalla luce.
La sfida di Loredana Mantello di omaggiare Caravaggio con questa mostra dedicata al “Chiaroscuro” che oltre ad esserne il titolo, coglie nei propri scatti l’intuitiva capacità dell’artista di utilizzare la luce per creare soggetti unici, è una sfida vinta, le opere esposte ne sono la assoluta testimonianza.
L’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee ha da subito creduto in questo progetto che finalmente prende vita nelle bellissime sale di Palazzo Cuttica ad Alessandria. Una mostra da visitare con i tempi giusti per cogliere le emozioni che ogni opera è in grado di offrire.
La mostra organizzata con il Comune di Alessandria, il Circolo Provinciale della Stampa e l’associazione Spazioidea sarà inaugurata dall’Ambasciatore D’Italia in Bahrein Dott. Domenico Bellato.

SCARICA LA LOCANDINA

foto   20 luglio 2018 
Beppe Giuliano Monighini racconta il suo libro ‘Correndo a vuoto’ e la campagna di crowdfunding editoriale.

Giuliano Monighini racconta il suo libro ‘Correndo a vuoto’ e la campagna di crowdfunding editoriale, in corso con la casa editrice Bookabook, in una nuova presentazione, la prima ad Alessandria, dove il libro è in gran parte ambientato, alle ore 18 di venerdì 20 luglio 2018 in via Tortona 71.

L’incontro è stato organizzato dall’associazione “Libera Mente, Laboratorio di Idee”, e con l’autore sono intervenuti i giornalisti Ettore Grassano di CorriereAL e Antonella Mariotti de La Stampa. Ha portato la propria testimonianza anche l’olimpionica di atletica leggera Maddalena Grassano, che gareggiò a Monaco 1972.

Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione ha commentato : “La presentazione di Correndo a Vuoto di Beppe Giuliano abbina un libro che parla di un periodo storico molto interessante e lo fa in modo assolutamente originale, al crowdpublishing che è un sistema di finanziamento che può davvero innovare il mondo dell’editoria.”

‘Correndo a vuoto’, il romanzo di Beppe Giuliano, racconta due anni della vita di Gabriele, nato all’inizio degli anni sessanta: bambino nel 1967, poi liceale con la passione per la corsa nel 1978. Due anni molto importanti, non solo per lui, e nel libro infatti quel che succede a Gabriele sovente si collega ai tanti avvenimenti che in quegli anni abbiamo vissuto. Beppe Giuliano è la “firma” di Beppe Monighini, alessandrino, da molti anni responsabile del centro studi di una associazione.

Bookabook è la prima casa editrice italiana in crowdpublishing, è nata poco più di tre anni fa e oggi oltre sessanta suoi libri sono nelle librerie. Lo scopo di Bookabook è non limitarsi a pubblicare libri per i lettori, ma a pubblicare libri con i lettori, mettendoli al centro del processo editoriale. L’idea alla base è semplice: unire le potenzialità del crowdfunding con la ricerca della qualità dell’editoria tradizionale. I libri che in una campagna di 100 giorni sono scelti da almeno 250 lettori vengono pubblicati e distribuiti.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

foto   5 luglio 2018 
Presentazione dei libri di Diego Felice LICOPOLI “Strisce di Luna” e “Il mistero Blue Whale“ presso le Sale Storiche della Biblioteca Civica di Alessandria

Presso le Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, in piazza Vittorio Veneto, 1 - si è tenuta una conferenza con lo scrittore Diego Felice LICOPOLI il quale ha presento due dei suoi libri “Strisce di Luna” e “Il mistero Blue Whale”.
Le letture di alcuni brani sono avvenute a cura di Lia Tommi e di Cristina Saracano.
Ha moderato Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

foto   30 giugno 2018 
Progetto “Arte, Scuola e Comunita “ a Lu. Inaugurazione della mostra “Etichette d’artista “ e presentazione del libro “A-i era na vòta ’n rè...”.

L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee ha inaugurato sabato 30 Giugno alle ore 16 presso la sala consigliare del Comune di Lu la mostra “Etichette d’Artista”. Sono state presentate le opere realizzate dagli alunni della Scuola Primaria “Don Filippo Rinaldi” di Lu durante l’anno scolastico nel proseguo del progetto “Arte, Scuola e Società ” promosso dal Comune di Lu e dall’Associazione Libera Mente – Laboratorio di Idee e sostenuto dalla Fondazione Social. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni della Scuola sono stati coinvolti in un’intensa attività creativa, accompagnati dagli artisti Paola Levati, Roberta Pizzorno, e Gianluca Verzetti, e dalle insegnanti della scuola. I disegni realizzati hanno sperimentato nuovi strumenti e linguaggi artistici raccontando e illustrando i proverbi luesi raccolti nel volume “A-i era na vòta ’n rè...” dell’Associazione San Giacomo. Una selezione dei disegni è stata usata per illustrare le 6 etichette del Grignolino DOC prodotto dalla Cantina Sociale di Lu e presentate lo scorso 8 giugno alla conclusione dell’anno scolastico. La mostra, ed il suo catalogo, raccolgono tutte le opere mostrando la ricchezza della creatività dei giovani di Lu e Cuccaro.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA



foto   14 giugno 2018 
Progetto Arte Diffusa - Inaugurazione della mostra di Daniele ROBOTTI “ Il verso della visione “ presso il Bio Cafè

Giovedì 14 giugno 2018 alle ore 18,00 inaugurazione della mostra di Daniele ROBOTTI “Il verso della visione” presso il Bio Cafè, in Via Dell’Erba 12, Alessandria, un nuovo appuntamento del progetto ARTE DIFFUSA con il quale l’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee ha portato l’arte in luoghi solitamente deputati ad altre attività.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA

foto   8 giugno 2018
Presentazione del libro “La scelta, Palermo -Alessandria, storia di uno sbirro ” di Rudy Russo.

L’Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee ha organizzato venerdì 8 giugno 2018, alle ore 18,00, nel Salone di Rappresentanza della “Basile” la presentazione del libro di Rudy Russo dal titolo “La scelta, Palermo - Alessandria, storia di uno sbirro” . Ne hanno parlato con l’autore, Roberto Girardengo direttore de “Il Piccolo”, e Monica Gasparini giornalista de “Il Piccolo”. Ha moderato l’incontro Fabrizio Priano Presidente di Libera Mente - Laboratorio di Idee.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

foto   28 maggio 2018
Presentazione del libro e del progetto “Cose recluse” di Daniele Robotti e Mariangela Ciceri.

Nelle Sale Storiche della Biblioteca civica di Alessandria “Francesca Calvo”, l’Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee ha organizzato la presentazione del libro e del progetto “COSE RECLUSE” di Daniele Robotti, storie e vite raccontate attraverso le immagini degli oggetti in cella e le parole di chi li ha costruiti.
Daniele Robotti, fotografo professionista, ha raccontato come è nato il progetto fotografico, come sono state organizzate le riprese e perchè queste immagini. Mariangela Ciceri ha spiegato come sono avvenuti gli incontri con i detenuti, i racconti di vite tra gli oggetti in cella e gli ambienti della detenzione.
È Intervenuta Elena Lombardi Vallauri, Direttrice della Casa di reclusione di San Michele che ha spiegato perchè è importante far conoscere la realtà quotidiana del carcere. Ha completato la presentazione l'esposizione di una serie di stampe fotografiche dal libro Cose recluse e la proiezione del reportage fotografico con la lettura delle interviste ai detenuti a cura di Cristina Saracano e Lia Tommi.

L’incontro è stato moderato da Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

foto   11 maggio 2018
Conferenza “Le origini rurali della Città di Alessandria e le sue Cascine storiche”. Relatori Lisi Vicarelli, Roberto Maestri e Fabrizio Priano.

L’Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee all’interno delle manifestazioni legate agli 850 anni della città di Alessandria, ha organizzato venerdì 11 maggio 2018, nella prestigiosa sede delle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, una Conferenza dal titolo: “Le origini rurali della Città di Alessandria e le sue Cascine storiche”.

Relatori Lisi VICARELLI, Roberto Maestri e Fabrizio Priano.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA

foto   5 maggio 2018
Progetto “Arte, Scuola e Comunità “a Lu. Inaugurazione della mostra “Forme, riflessi, frammenti, policromie“ di Verzetti &Verzetti

Progetto "Arte, Scuola e Comunità"
La mostra “Forme, riflessi, frammenti, policromie “di Verzetti &Verzetti" è il terzo appuntamento della rassegna “Arte, Scuola e Comunità”. L’esposizione organizzata dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee in collaborazione con il Comune di Lu continua il progetto promosso con il contributo della fondazione SociAL di Alessandria.
La rassegna di opere è uno sguardo su due modi di intendere l’arte, a volte lontani a volte vicini, che sono l’espressione di due artisti, che hanno in comune oltre alla passione per l’arte, anche il legame più importante che esista tra due esseri umani, sono padre e figlio. Inaugurata sabato 5 maggio 2018 alle ore 16,00 presso il Palazzo Comunale in via Colli 5 a Lu, sarà visitabile fino al 26 maggio prossimo.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA



foto   21 aprile 2018
Convegno “Sviluppo: ripartiamo dal locale“

L’Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee ha organizzato il Convegno dal titolo: “Sviluppo: ripartiamo dal locale” che si è tenuto in Alessandria, via Tortona n.71, nel Salone di Rappresentanza della “Basile” sabato 21 aprile 2018 con inizio alle ore 10,00.

Sono intervenuti Gabriele ALBERTINI, Daniele CAPEZZONE, Flavio TOSI, Giorgio ABONANTE, Massimo BERUTTI, Daniele BORIOLI, Marco BOTTA , Davide BUZZI LANGHI, Alberto CIRIO, Gian Paolo COSCIA, Sonia FOGAGNOLO, Federico FORNARO , Emanuele LOCCI, Antonio MACONI, Riccardo MOLINARI, Enrica PAVIONE, Danilo RAPETTI , Domenico RAVETTI, Luca ROSSI, Michelangelo SERRA, Susy MATRISCIANO, Federico RIBOLDI, Mario PASINO. Il Convegno è stato suddiviso in quattro workshop moderati ciascuno da Massimo BRUSASCO, Ettore GRASSANO, Antonella MARIOTTI, Emanuela CARNIGLIA.

L’incontro è iniziato con i saluti del Presidente della Provincia Gianfranco BALDI , del Vice Sindaco del Comune di Alessandria Davide BUZZI LANGHI e del Presidente di Libera Mente Laboratorio di Idee Fabrizio PRIANO che al termine della giornata ha chiuso i lavori con il suo intervento conclusivo.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA - RESOCONTO

foto   29 marzo 2018 
Progetto Arte Diffusa - Inaugurazione della mostra “MATERICHE TRASPARENZE “ di Niki TAVERNA Presso il CAFFÈ ALESSANDRINO Piazza Garibaldi, 39 – Alessandria Tel. 0131-441903.

Giovedi 29 marzo 2018 alle ore 18,00 è stata inaugurata la mostra di Niki TAVERNA “Materiche trasparenze” presso il Caffè Alessandrino, nuovo appuntamento del progetto ARTE DIFFUSA con il quale l’Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee ha portato l’arte in luoghi solitamente deputati ad altre attività.

Il Presidente Fabrizio Priano dichiara che il progetto sta avendo grande successo perché permette di vedere arte in luoghi non propriamente deputati ad ospitare arte ed ha stimolato la curiosità dei clienti che possono ciclicamente trovare con sorpresa modi diversi di interpretare l’arte.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA

foto   26 marzo 2018 
“I fotografi che tengo nel borsone” Quattro incontri con le immagini di quattro maestri della fotografia a cura di Daniele Robotti, fotografo professionista.

L’idea di vedere raccontati quattro maestri della fotografia da un “Fotografo”, molto appassionato e preparato, è sicuramente originale e molto interessante, per questo l’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, da sempre alla ricerca di nuovi modi di diffondere l’arte e la cultura, ha aderito al progetto di Daniele ROBOTTI”

Quattro incontri dove Daniele Robotti racconta quattro visioni del fare fotografia, attraverso le immagini e i libri di quattro Maestri della fotografia che “copia” e che gli piace pensare di avere nel suo borsone fotografico, come fossero quattro strumenti che toglie dalla custodia e usa per costruire la “sua fotografia”.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

foto   10 marzo 2018 
Progetto “Arte, Scuola e Comunità” a Lu. Inaugurazione della mostra “Full of Emptiness” di Roberta Pizzorno.

Progetto “Arte, Scuola e Comunità “.
“Full of Emptiness”: le opera di Roberta Pizzorno in mostra a Lu dal 10 marzo. Continua la stagione di mostre ed eventi culturali a Lu. Il 10 marzo alle ore 16,00 presso il municipio del comune monferrino è stata inaugura la mostra “Full of Emptiness” di Roberta Pizzorno. L’esposizione organizzata dall’Associazione Libera Mente in collaborazione con il Comune di Lu continua la rassegna “Arte, Scuola e Comunità” promossa con il contributo della fondazione SociAL di Alessandria. “La mostra di Roberta Pizzorno rappresenta un’importante tappa in un percorso di promozione artistica e del territorio che vede l’arte contemporanea al centro delle politiche culturali del nostro Comune,” commenta il Sindaco, Michele F. Fontefrancesco. “La rassegna di opere è uno sguardo su forme che ci parlano di mondi lontani e storie vicine che tracciano arricchendo la nostra comunità e confermando Lu come centro di una vivace e sempre più cosmopolita comunità artistica che porta la sua esperienza anche ai più giovani.” Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee, commenta “ elegante e raffinata la mostra dell’artista alessandrina Roberta Pizzorno, oggi residente a Spoleto, che attraverso la sua Arte, caratterizzata dai tratti intensi e precisi della china, saprà regalarci emozionanti momenti di riflessione frutto di una profonda ricerca interiore”

La mostra, ospitata nell’aula consigliare, sarà aperta dal 10 marzo al 1 aprile, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30, martedì e giovedì, anche nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA



foto   23 febbraio 2018 
Inaugurazione della mostra di Manuela Toselli “No Sense, No Direction” presso le Sale d’Arte di Alessandria

Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee, ha inaugurato la mostra di MANUELA TOSELLI “NO SENSE, NO DIRECTION” Premio Speciale Città di Alessandria Arteam Cup 2016.

L’evento espositivo curato da Matteo Galbiati, con il Patrocinio della Provincia di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Alessandria e degli 850’ anni Alessandria 1168-2018, è un evento collaterale della Biennale d’Arte di Alessandria OMNIA 2018 Anno I Caos Colore organizzata da Libera-Mente - Laboratorio di Idee, Alessandria con la collaborazione di Associazione Culturale Arteam, Albissola Marina (SV) media partner Espoarte.

La mostra rimarrà allestita fino all’8 aprile 2018.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA
foto   16 febbraio 2018 
Conferenza “La Borsalino e Alessandria”

Alle ore 17,30 presso Palazzo del Monferrato, Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee ha organizzato una Conferenza dal titolo “La Borsalino e Alessandria” per parlare della Borsalino e della sua gloriosa storia . Un incontro per far conoscere e comprendere meglio cosa ha significato e cosa significa la Borsalino per Alessandria.
Durante la Conferenza sono stati presentati il logo del Comitato per la Borsalino in Alessandria ed i progetti di alcuni artisti che mettono la loro creatività a disposizione della causa per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Sono intervenuti Piero Bottino Roberto Girardengo Roberto Livraghi e Fabrizio Priano

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

GUARDA IL VIDEO
foto   15 febbraio 2018 
Progetto “ARTE DIFFUSA” Inaugurazione prime mostre in tre locali cittadini

Giovedì 15 febbraio alle ore 17,30 è stato inaugurato il progetto Arte Diffusa dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee che prevede l’esposizione di opere (quadri, installazioni, sculture, fotografie), presso bar, ristoranti ed in seguito negozi in un connubio vincente tra arte ed attività commerciali.

Ore 17,30 presso il CAFFÈ ALESSANDRINO la mostra “INSIEME “
di Alessandro FABBRI e Giuliano SABA

Ore 18,00 presso il BIO CAFÈ la mostra “STORIA CONTEMPORANEA”
di Simone FONTANA

Ore 18,30 presso il PEPENERO la mostra “REDINTEGRAS” (rinnovare)
di CARTAMIA - Monica BURSI

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA LOCANDINA
foto   10 febbraio 2018 
Progetto “Arte, Scuola e Comunità” a Lu. Inaugurazione della mostra “Il tratto della fiaba” di Paola Levati Rota.

Sabato 10 febbraio scorso è stata inaugurata la prima delle cinque mostre del Progetto “Arte, Scuola e Comunità”, in collaborazione con il Comune di Lu e la Fondazione Social. L’illustratrice Paola LEVATI ROTA, nella Sala Consiliare del Municipio di Lu, nel cuore del Monferrato, espone una serie di Illustrazioni che saranno contenute in un libro per bambini.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA



foto   20 gennaio 2018 
Inaugurazione della Biennale d’Arte di Alessandria OMNIA – Caos Colore Anno I - presso Palazzo del Monferrato a cura di Matteo Galbiati e organizzata da Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee

Dopo l'edizione definita Anno Zero, che nel 2015 aveva riproposto in una veste ritrovata la Biennale d'Arte di Alessandria presentando artisti in buona parte della provincia di Alessandria, altri nazionali e internazionali oltre ad una Sezione Speciale comprendente quattro giovani artisti con importanti curricula, quest'anno torna la Biennale d'Arte di Alessandria OMNIA 2018 con un calendario ricco di appuntamenti che renderanno davvero speciale l'Anno I della manifestazione. Anticipata dall'evento speciale, inaugurato a novembre 2017 ed ancora in corso presso Palazzo Cuttica e le Sale d'Arte intitolato Somewhere Out There, mostra personale dell'artista Aqua Aura e Special Project dell'Arteam Cup 2015, la Biennale targata 2018 s'intitola CAOS COLORE e intende concentrarsi su un insieme ampio ed eterogeneo di 37 artisti internazionali che hanno posto proprio il colore e la sua indagine come presupposti fondanti del loro operare.

La Biennale sarà aperta al pubblico fino al 4 marzo 2018.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
foto   12 gennaio 2018 
Presentazione del libro "Brexit, la sfida" di Daniele Capezzone e Federico Punzi

Venerdì 12 gennaio, alle ore 18.00, presso il Salone di Rappresentanza della Basile in Alessandria si è tenuta la presentazione del libro di Daniele Capezzone e Federico Punzi “Brexit, la sfida”. All’evento, organizzato dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee di Alessandria è intervenuto l’autore, on. Daniele Capezzone e ha moderato il presidente dell’Associazione, Fabrizio Priano.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
foto   21  dicembre 2017 
Nasce il Comitato "La Borsalino ad Alessandria"

NASCE IL COMITATO "LA BORSALINO AD ALESSANDRIA" PER LA DIFESA DELLA BORSALINO E PER MANTENERE L’AZIENDA E LA SUA PRODUZIONE AD ALESSANDRIA.

IL COMITATO E’ APERTO A TUTTI COLORO CHE HANNO A CUORE LE SORTI DELLA BORSALINO E VOGLIONO PARTECIPARE AD INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL PROBLEMA.

CONTATTATECI ATTRAVERSO LA PAGINA FACEBOOK OPPURE ATTRAVERSO LA MAIL
liberamentelab@gmail.com

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
foto   25 novembre 2017 - 28 gennaio 2018
Mostra dell'artista AQUA AURA dal titolo "Somewhere out there"

Special Project Arteam Cup Evento di apertura della II edizione della Biennale d’Arte di Alessandria OMNIA 2017

PALAZZO CUTTICA, via Parma 1
SALE D'ARTE, via Niccolò Machiavelli 13
Alessandria
a cura di Matteo Galbiati

in collaborazione con Associazione Culturale Arteam
con il sostegno e la collaborazione di Comune di Alessandria
patrocinio di Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria
main sponsor Cooperate s.r.l.
media partner Espoarte
catalogo Vanillaedizioni

L'artista Aqua Aura (Raffaele Piseddu), in qualità di vincitore dello Special Project dell'Arteam Cup 2015 conferito dall'Associazione Culturale Arteam, presenta la mostra personale Somewhere Out There (evento che si inserisce anche e nell'ambito della II Biennale d’Arte di Alessandria OMNIA 2017 promossa da Libera-Mente - Laboratorio di Idee), nelle due prestigiose sedi di Palazzo Cuttica e delle Sale d'Arte di Alessandria.

SCARICA PDF INFORMATIVO
foto   11 novembre 2017
Presentazione del libro di Elisa B. Pasino dal titolo “Prête-à-Partir”

Presso il salone “Belle Epoque” dell’Hotel “Alli Due Buoi Rossi” è stato presentato il libro di Elisa Pasino dal titolo “Prête-à-Partir”, organizzata dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee.
Torna così la penna vivace di Elisa Pasino che, con questo nuovo libro – edito da Morellini Editore - svela a tutte le donne che amano viaggiare i “segreti” per l’organizzazione di un prefetto viaggio fai-da-te: dalla scelta della meta alla prenotazione del viaggio; dal fatidico momento della preparazione della valigia fino ai consigli beauty per essere sempre impeccabili anche dall’altra parte del mondo. E qui entra in gioco il team di professionisti: il make-up designer per i prodotti indispensabili da infilare nello zaino; l’hair-stylist per tenere in ordine i capelli con ogni clima; il personal trainer per allenarci nel modo corretto anche in vacanza, la coach per avere le dritte per andare d’accordo con i compagni di viaggio (soprattutto figli e marito), la travel blogger che gira il mondo con bimbo al seguito per tutte quelle mamme che pensano che viaggiare con i figli sia troppo faticoso o impossibile. Insieme alla scrittrice sono intervenuti Maria Clotilde Bruno e Francesco Bianco.
L’incontro è stato moderato dal presidente dell’Associazione, Fabrizio Priano.
foto   8 settembre 2017
Presentazione del libro dal titolo “Piazza Fontana” di Patrice Avella

Sulla Terrazza del Caffè Marini, l'Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee ha organizzato la presentazione del libro dal titolo Piazza Fontana di Patrice Avella, ha moderato Fabrizio Priano.

Piazza Fontana di Patrizio Avella - Edizioni Il FOGLIO. Un romanzo nero storico che ancora oggi si può considerare un’attualità, se paragonato agli attentati di Parigi e di Bruxelles.
La strage di Piazza Fontana fa parte dei misteri d’Italia che non saranno mai svelati. Purtroppo le nuove generazioni conoscono a grandi linee questo tragico evento ed è importante tenere acceso il ricordo di cos’è successo il 12 dicembre del 1969. Ogni anno vengono scoperti negli armadi segreti nuovi indizi e a poco a poco si sbroglia l’intricata matassa del caso ancora irrisolto. Parlare di questa tragedia in un romanzo permette di descrivere e di mantenere vivo il ricordo di quel tragico evento. Però non si è mai stato raccontata in un romanzo la storia di quell’attentato.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE
foto   21 luglio 2017
Presentazione del libro di Gabriele Albertini dal titolo “L’Onestà al potere”

Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo "Basile", si è tenuta la presentazione del libro di Gabriele Albertini dal titolo “L’onestà al potere”, organizzata dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee. L’incontro è stato moderato dal presidente dell’Associazione Fabrizio Priano.

Gabriele Albertini (Milano 1950) - laureato in giurisprudenza - industriale metalmeccanico, dal 1974 è alla guida dell’azienda di famiglia con il fratello Carlo Alberto. Ha ricoperto numerose cariche in Confindustria e Assolombarda ed è stato presidente della Piccola Industria e di Federmeccanica (Federazione Sindacale dell’Industria Metalmeccanica Italiana). Sindaco di Milano per due mandati, dal 1997 al 2006, è stato eletto al Parlamento Europeo nel 2004. È stato membro di diverse commissioni europee, tra cui quella per i Trasporti e il Turismo, di cui è stato vicepresidente, quella per l’Industria, la ricerca e l’energia. È stato inoltre vicepresidente della delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con la Nato. Rieletto per la seconda volta eurodeputato nel giugno 2009, è stato Presidente della Commissione Affari Esteri al Parlamento Europeo, organo cui spetta l’indirizzo di politica estera dell’Europa nelle relazioni e con tutti gli Stati a livello mondiale. Senatore della repubblica dal marzo del 2013, inizialmente membro della Commissione Difesa e Affari Costituzionali, attualmente in Commissione Giustizia, Presidente della Sottocommissione Pareri.
foto   16 giugno 2017
Presentazione del libro di Pier Franco Quaglieni “Figure dell’Italia Civile”

L'Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee alle ore 18 ha organizzato in Alessandria, presso il Salone di rappresentanza della " Basile", la presentazione del libro di PIER FRANCO QUAGLIENI dal titolo "Figure dell'Italia Civile". Ha moderato il Presidente dell’Associazione FABRIZIO PRIANO.

SCARICA IL PDF
foto   13 maggio 2017
Dibattito su “La Sicurezza”

L'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee ha organizzato un dibattito per parlare di un tema molto attuale, "La Sicurezza". L’Ospite d'onore, il Sindaco di Verona Flavio Tosi, ha parlato delle politiche sulla sicurezza messe in atto nella sua Città. Sono intervenuti anche l’ex Comandante del Corpo di Polizia Municipale presso i Comuni di Alessandria e di Genova Remo Benzi e il Security Manager e Dirigente Tecnico Sportivo Maurizio Massara. Ha moderato il Presidente dell'Associazione Fabrizo Priano.
foto   2 aprile 2017
Concerto “Riflessi, echi e suoni dal Giappone” con Eleonora Beltrami e Gabriele Balzerano

Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Libera Mente - Laboratorio di Idee, nell’ambito della mostra “ETERNE STAGIONI – Corrispondenze poetiche tra antichi byōbu giapponesi e artisti contemporanei”, allestita nelle sale di Palazzo del Monferrato, ha organizzato un concerto domenica 2 aprile 2017, alle ore 17.00. Momenti musicali, curati da Gabriele Balzerano alla chitarra classica ed Eleonora Beltrami al violino, hanno accompagnato i visitatori della mostra in un itinerario melodioso con sonorità della musica tradizionale giapponese alternate a brani di compositori classici europei particolarmente influenzati dalla cultura nipponica.
foto   31 marzo 2017
Presentazione del libro di Angelo Marenzana “Alle spalle del cielo”

Nel Salone di rappresentanza di Palazzo del Monferrato di Alessandria, si è tenuta la presentazione del libro di Angelo Marenzana “Alle spalle del cielo”, edito da Baldini&Castoldi . È intervenuto Tony Frisina. Ha letto alcuni brani del libro Lia Tommi.
L’evento, organizzato dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee è stato moderato dal Presidente, Fabrizio Priano.

È in libreria dal 9 febbraio il nuovo romanzo di Angelo Marenzana, Alle spalle del cielo, edito da Baldini&Castoldi. A tre anni di distanza dall’uscita di L’uomo dei temporali, l’autore ritorna a raccontare le atmosfere alessandrine del periodo bellico. Trecento pagine per dare vita a un nuovo personaggio e a un nuovo crimine cui trovare il colpevole, il tutto sostenendosi con un intreccio giallo tradizionale.
foto   24 marzo 2017
Dibattito sul “Federalismo” con Roberto BERNARDELLI , Giovanni NEGRI, Federico FORNARO, Roberto ROSSO

Presso il Salone di Rappresentanza della "Basile" l'Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee ha organizzato il dibattito sul tema del "Federalismo" con relatori l’On . ROBERTO BERNARDELLI già Deputato e Consigliere Regionale della Lombardia per la Lega Nord e Presidente dell’Associazione Fare Grande il Nord, l'On. GIOVANNI NEGRI già Segretario del Partito Radicale e promotore della "Marianna" , il Sen. FEDERICO FORNARO tra i fondatori del Movimento Articolo 1 e membro della Commissione Bicamerale sul Federalismo e l’On. ROBERTO ROSSO gia' Coordinatore Regionale del Piemonte di Forza Italia tra i fondatori di Direzione Italia. Ha moderato il Dott. FABRIZIO PRIANO Presidente dell'Associazione Libera Mente - Laboratorio di Idee.

foto   11 marzo 2017
Incontro con il Generale Mario Mori e presentazione dei suoi libri (seconda giornata)

L'Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee, sabato 11 Marzo 2017 alle ore 11,00 presso la Sala delle Colonne a Palazzo di Città , Piazza Palazzo di Città n. 1 a Torino, ha organizzato la seconda giornata di incontro con il Generale Mario MORI e di presentazione dei suoi libri "Servizi e Segreti" e "Oltre il terrorismo".

Con il Generale Mario MORI sono intervenuti il giornalista del Dubbio Giovanni Maria JACOBAZZI , l’ex Segretario del Partito Radicale e promotore de La Marianna Giovanni NEGRI, l’On. Roberto ROSSO ed il Presidente dell'Associazione Libera Mente - Laboratorio di Idee Fabrizio PRIANO.

LINK A UN VIDEO DELL'INCONTRO
foto   10 marzo 2017
Incontro con il Generale Mario Mori e presentazione dei suoi libri (prima giornata)

L'Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee, venerdì 10 Marzo 2017 alle ore 17,30 presso il Salone di Rappresentanza della "Basile" in Alessandria, via Tortona n.71, ha organizzato la presentazione dei libri del Generale Mario Mori, "Servizi e Segreti" e "Oltre il terrorismo".

Mario Mori nasce a Postumia il 16 maggio 1939. Giovane carabiniere, ha passato una vita intera al servizio delle istituzioni. Dopo l'Accademia Ufficiali di Modena, diviene ufficiale nel controspionaggio del SID italiano durante i difficili anni Settanta, crescendo professionalmente nei nuclei speciali antiterrorismo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Fondatore del ROS dei Carabinieri, nonché promotore di innovative tecniche investigative, il Generale dei Carabinieri è stato anche direttore del SISDE e Prefetto della Repubblica Italiana. Oggi è il direttore scientifico della testata di geopolitica "Lookout News" e autore del successo editoriale "SERVIZI E SEGRETI - Introduzione allo studio dell'intelligence", primo libro sui servizi italiani e stranieri.

Con il Generale Mario MORI sono intervenuti il giornalista del Dubbio Giovanni Maria JACOBAZZI e Fabrizio Priano Presidente dell'Associazione Libera Mente - Laboratorio di Idee.

foto   25 febbraio 2017
Inaugurazione della mostra ETERNE STAGIONI.
円環する季節 Corrispondenze poetiche tra antichi byōbu giapponesi e artisti contemporanei


Presso Palazzo del Monferrato Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Libera Mente – laboratorio di idee ha inaugurato la mostra Eterne Stagioni a cura di Matteo Galbiati, idea e progetto di Matteo Galbiati e Raffaella Nobili.
L’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee di Alessandria ha ospitato nelle sale di Palazzo del Monferrato, la terza ed ultima tappa di Eterne Stagioni. 円環する季節. Corrispondenze poetiche tra antichi byōbu giapponesi e artisti contemporanei, la mostra che intesse un inusuale dialogo e confronto tra una collezione di antichi paraventi giapponesi e la sensibilità delle ricerche visive contemporanee espressa dalle opere di artisti giapponesi, italiani ed europei.
La mostra resterà aperta fino al 9 aprile 2017.

SCARICA IL PDF DEL COMUNICATO STAMPA
foto   20 gennaio 2017
Incontro con il Prof. Derrick de Kerckhove

Presso il Salone di Rappresentanza della "Basile" il Prof. Derrick De Kerckhove, sociologo dell’Università di Toronto, uno dei massimi esperti di Internet e nuovi Media, ha parlato del rapporto fra libertà e sicurezza, privacy e controllo, fra informazione autentica e false verità. In un contesto in cui l’evoluzione tecnologica ha messo in crisi i tradizionali meccanismi di formazione del consenso e lo stesso concetto di sovranità, diffondendo il mito di una democrazia senza intermediari, ci troviamo di fronte alle nuove sfide poste da una società interconnessa, che riguardano direttamente il nostro futuro di uomini e cittadini.
Di qui la necessità di comprendere il futuro che ci attende, in cui l’intelligenza artificiale e l’ “Internet delle cose” sono destinati ad accrescere il potere di multinazionali senza confini che già oggi dispongono delle nostre vite in virtù dei dati raccolti e in cui – forse – la nostra stessa libertà sarà messa a rischio.

L’incontro, organizzato dalle Associazioni : Libera Mente Laboratorio di Idee, Tua Alessandria e Led , è stato moderato da Fabrizio Priano, è iniziato con i saluti di Gianni Ivaldi, poi una introduzione di Maurizio Mensi, l'intervento del Prof. Derrick De Kerckhove e le conclusioni di Renato Balduzzi.

foto   16 dicembre 2016
Presentazione del libro "I Caracciolo" di Gigi Moncalvo

Venerdì 16 dicembre alle ore 18, l'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee ha organizzato, presso il Salone di Rappresentanza della "Basile", la presentazione del libro di Gigi MONCALVO "I Caracciolo", moderatore Fabrizio Priano, Presidente dell'Associazione.

Nel solco dei due best-seller “I Lupi e gli Agnelli” e “Agnelli Segreti”, dedicati alla saga della grande famiglia torinese, Gigi Moncalvo questa volta offre un ritratto inedito e la storia vera del personaggio meno descritto (se non in maniera apologetica) della “royal family” torinese, o di quel poco che ne resta: donna Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli. E molte notizie sorprendenti, spesso raccontate o scritte da lei stessa, e mai passate attraverso la strettissima “censura” (o autocensura) cui gran parte della stampa o delle TV si è sottomessa, in virtù di finanziamenti pubblicitari o auto date per mesi “in prova” ai giornalisti amici. Il libro contiene anche le vere ragioni – verbalizzate dalla figlia Margherita davanti ai PM di Milano Fusco e Ruta - dello “scontro” con la madre sull’eredità di Gianni Agnelli, sul fatto che la vedova di Agnelli abbia regalato le sue azioni e gran parte del suo patrimonio privilegiando un solo nipote (John Elkann) rispetto agli altri sette. Emergono fatti documentati sui conti segreti e sulle ulteriori somme (sfuggite alla divisione tra le due legittime eredi) scoperte presso Morgan Stanley di Zurigo dalla Procura di Milano, dopo la testimonianza di un ex-dirigente della banca. Con il non-intervento di John Elkann che non può non esserne stato ed esserne al corrente. Il tutto in un contesto di lotte, comportamenti, movimenti finanziari, trasferimenti all’estero, indagini di investigatori privati che portano alla luce inediti retroscena. Anche nei rapporti tra John Elkann e suo cugino Andrea Agnelli. Il quale viene considerato “colpevole” (oltreché di chiamarsi…Agnelli) di aver ridato lustro, vittorie e bilanci in attivo alla Juventus, da lui presieduta, con la crescente gelosia manifestata dal cugino che, in quanto azionista di maggioranza attraverso EXOR (e soprattutto della controllante “Dicembre”), cerca di imporre i suoi uomini, le sue scelte (rivelatesi fallimentari negli anni precedenti la gestione di Andrea), per cercare di evitare che la sua immagine venga “oscurata” anche in campo calcistico, come nel caso di Sergio Marchionne in campo automobilistico e finanziario, e la sua “stella” non rifulga.

foto   26 novembre 2016
Inaugurazione della mostra personale di Alberto Castelli a Palazzo Cuttica

Sabato 26 novembre, alle ore 17.00, nella splendida cornice di Palazzo Cuttica di Alessandria è stata inaugurazione la mostra personale di Alberto Castelli “Respiro Zero”, organizzata dall'Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee, in collaborazione con la Città di Alessandria e con il patrocinio della Provincia di Alessandria.
Il Museo Civico cittadino ospiterà, fino al 31 gennaio 2017, la personale del pittore torinese Alberto Castelli, che per la sua prima mostra antologica alessandrina ha deciso di ripopolare le sale di Palazzo Cuttica di Cassine, di una ideale quadreria di antiche presenze (forse del palazzo stesso), immagini inventate di ipotetici abitanti, quasi presenze fantasmatiche. Da qui la scelta di intitolarla “respiro zero”, ovvero, quel momento in cui manca il respiro, che provoca brividi, una sensazione molto affine a quella vissuta dai personaggi presenti nel film “The others”(2001) di Alejandro Amenabar.
Il fulcro della mostra sarà allinterno della “sala delle danze”, dove la presenza di nove grandi dipinti di donne e bambini vissuti in ipotetiche epoche diverse, domineranno con la loro ieraticità.
Il percorso espositivo si snoderà attraverso le varie sale del palazzo: la sala detta “degli arazzi”, le sale di “Napoleone” e quella del “Risorgimento”, fino a giungere alla sala del “cinque e seicento”, a quella del “mappamondo” per concludere allinterno delle tre sale archeologiche, in questo ambito saranno esposti dei ritratti incorniciati da cornici antiche per rendere la mimesi ancora più esplicita nel contesto delle raccolte del museo civico.
La mostra “Respiro zero” vuole essere una riflessione sul concetto di relatività dellintruso: chi sono gli “altri”? A partire da quale prospettiva una presenza, da legittima, si converte in “altra”.

La mostra sarà aperta nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

foto   20 novembre 2016
ARTEAM CUP 2016 - IL TALK E LA PREMIAZIONE

Domenica 20 novembre, momento conclusivo di Arteam Cup 2016. Nella Sala Conferenze di Palazzo del Monferrato, si è tenuto il TALK ARTE & IMPRESA, con inizio alle ore 10.30. Nel pomeriggio, alle ore 16 hanno avuto luogo la PREMIAZIONE UFFICIALE e la presentazione del catalogo della mostra, edito da Vanillaedizioni.

La Giuria ha assegnato 18 premi tra i quali il Vincitore Assoluto di Arteam Cup 2016.

Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Libera Mente - Laboratorio di Idee ha assegnato il Premio Speciale Città di Alessandria (mostra personale in una location espositiva pubblica della città di Alessandria nell’anno 2017 ) all’artista Manuela Toselli.

SCARICA IL PDF CON I PREMI
foto   11 novembre 2016
Presentazione del libro "Tante storie...una vita" di Remo Benzi

Venerdì 11 novembre alle ore 18, presso il Salone di rappresentanza della "Basile" in Alessandria, via Tortona 71, L'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, proseguendo nell'opera di dare spazio ad autori locali, ha organizzato la presentazione del libro "Tante storie... una vita" di Remo BENZI.

Un viaggio attraverso i ricordi di una persona che ha ricoperto incarichi importanti tra i quali Comandante della Polizia Municipale di Bassano del Grappa, Alessandria, Casale Monferrato e Genova, oltre che Consigliere Comunale di Genova e tanti altri ancora.

Ha moderato l'incontro Fabrizio Priano Presidente dell'associazione Libera Mente Laboratorio di Idee.
foto   5 novembre 2016
Presentazione della guida turistica “New York al femminile” di Elisa B. Pasino

È da poco uscita in libreria la nuova guida che racconta la Grande Mela strizzando l’occhio al lato più rosa della città: è “New York al femminile” ed è firmata dalla giornalista Elisa B. Pasino esperta di viaggi di cui scrive su alcune testate nazionali e sul suo blog Valigia a due piazze.

La guida turistica fa parte della Collana “Guide al femminile” di Morellini Editore, insieme a: Milano, Torino, Roma, Bologna e Napoli.

Con questo libro, Morellini Editore atterra negli Stati Uniti e l’autrice accompagna per mano il lettore nei cinque distretti di NYC: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.

“New York al femminile” è pensata sia per chi conosce bene “la Città che non dorme mai”, ma cerca ogni volta qualcosa di nuovo, sia per chi ancora la sta solo sognando: ognuna può costruirsi la New York che ama di più e si renderà conto che è una città per cui una visita sola non basta. La travel guide è un viaggio nelle quattro stagioni dell’anno, con gli indirizzi che più amano le newyorkesi tra food, rooftop, beauty e attività sportive gratuite. Non mancano le location precise di film che continuano a far sognare e serie TV che hanno segnato l’adolescenza di molti e il capitolo dedicato ai luoghi da selfie per non perdere tempo e scattare la foto perfetta nel posto giusto da condividere subito sui social. Non solo un viaggio con le amiche, quello di “New York al femminile”, ma anche con i figli, con i consigli segnalati in base all’età dei piccoli viaggiatori.

È stato ideato un vero e proprio evento itinerante – le cui date si aggiornano e aggiungono un po’ alla volta – per presentare il libro firmato da Elisa Pasino: si chiama infatti “Meet Me in NY Tour”, incontrami a New York. La tappa alessandrina ha avuto luogo nel prestigioso Salone di Palazzo Monferrato condotta dall’autrice con la partecipazione di Gigi Ferraris, Ketti Porceddu, Marcello Feola.
Il doppiatore Marco Benedetti ha letto alcuni brani del libro.
Il musicista Luca Serrapiglio ha sottolineato la presentazione con alcuni interventi del suo sax.
foto   29 ottobre 2016
Inaugurazione ARTEAM CUP 2016
Il contemporary art prize che premia i propri associati


Arteam Cup, lo scorso anno, ha esposto alla Biennale di Venezia. Quest’anno Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente - Laboratorio di Idee, ospita la seconda edizione di un evento espositivo di alto livello, sia come qualità delle opere sia per i nomi degli artisti che contribuiscono, con i propri lavori, ad impreziosire ancora di più la suggestiva cornice di Palazzo Monferrato.

Il concorso, organizzato dall'Associazione Culturale Arteam di Albissola (www.arteam.eu) – associazione culturale ligure che opera da più di 15 anni nell'ambito culturale e che edita uno dei magazine di arte contemporanea più stimati e diffusi a livello nazionale, Espoarte Contemporary Art Magazine – ha come finalità e obiettivi che lo rendono “unico” rispetto agli altri premi d'arte contemporanea diffusi a livello nazionale. Innanzitutto il premio si rivolge esclusivamente ai propri associati, artisti che vengono seguiti nella loro crescita professionale e ai quali viene data, in questa specifica occasione, la possibilità di “mettersi in gioco” nel presentare una candidatura e, in caso di selezione, di confrontarsi con il lavoro di altri associati in una cornice espositiva di carattere nazionale (Arteam Cup è, infatti, “itinerante” e approda ogni anno in nuove città e in sempre in prestigiose location).
foto   14 ottobre 2016
Conferenza “Gli Ordini Cavallereschi e lo Stato Italiano”

L'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee ha organizzato con la Rappresentanza di Alessandria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nel Salone di rappresentanza della "Basile" Alessandria, via Tortona 71, una conferenza dal titolo "Gli Ordini Cavallereschi e lo Stato Italiano", relatore ALBERTO LEMBO ( Laureato in scienze politiche, dal 1977 è giornalista pubblicista. Collaboratore di vari periodici a partire dal 1973, ha scritto un grande numero di articoli a sfondo storico. È altrettanto attivo come conferenziere. È studioso di storia militare e per il Museo storico italiano della guerra di Rovereto ha allestito due esposizioni su decorazioni e distintivi militari, curandone i cataloghi di mostra.
Dal 1994 al 2001 è stato parlamentare alla Camera dei Deputati. Oltre agli altri compiti istituzionali, anche in questa veste si è occupato di onorificenze, partecipando alla Commissione consultiva per gli ordini cavallereschi non nazionali istituita presso il Ministero degli affari esteri e presiedendo, dal 2004, la Commissione di studio e aggiornamento per le onorificenze e le benemerenze della Repubblica della Presidenza del Consiglio. L'archivio personale politico è stato da lui donato alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza).
Ha portato il saluto ALESSANDRO MEDICI Rappresentante di Alessandria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha moderato FABRIZIO PRIANO Presidente dell'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee.
foto   10 luglio 2016
Inaugurazione Mostra “Eterne Stagioni – Corrispondenze poetiche tra antichi byobu giapponesi e artisti contemporanei” dal 10 luglio al 25 settembre 2016

Domenica 10 Luglio è stata inaugurata al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera (BS) la Mostra di Antichi Paraventi Giapponesi insieme ad opere di Artisti Contemporanei a cura di Matteo Galbiati con la Fondazione Cominelli, co-organizzata dall'Associazione Culturale Libera Mente Laboratorio di Idee e che avrà una seconda parte in Alessandria a Palazzo Monferrato da Febbraio ad Aprile 2017.
foto   30 giugno 2016
Incontro con Piero Sansonetti

L'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee ha organizzato per Giovedì 30 giugno, alle ore 18, nel Salone di Rappresentanza della "Basile" in via Tortona 71, Alessandria un incontro con Piero Sansonetti Direttore del "Dubbio" sul tema del "Garantismo", con la partecipazione di Tiziana Maiolo giornalista, scrittrice, Giovanni Maria Jacobazzi, giornalista e Giulia Boccassi Presidente della Camera Penale di Alessandria, moderatore Fabrizio Priano Presidente dell'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee.
foto   30 giugno – 1 luglio 2016
Stati Generali della Cultura del Piemonte presso il Teatro Comunale di Alessandria

L'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee con il presidente Fabrizio Priano era presente agli Stati Generali della Cultura del Piemonte per il quadrante Alessandria/Asti.
foto   23 giugno 2016
Conferenza per parlare di salute Facciamo insieme “due passi in centro”

L'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee ha aderito a questo interessante progetto di Federanziani ed ha organizzato una serata divulgativa giovedì 23 giugno alle ore 18 in Alessandria presso il Salone di Rappresentanza della Basile dal titolo Facciamo insieme “Due passi in Centro”.
foto   17 giugno 2016
Inaugurazione della mostra “La densità del colore” nella suggestiva cornice di Palazzo Cuttica ad Alessandria in via Parma n.1

Libera Mente - Laboratorio di Idee con il presidente Fabrizio Priano ha presentato LA DENSITÀ DEL COLORE con opere degli artisti Sonia Costantini, Domenico D’Oora, Elena Modorati, David Gioni Parra, Pino Pinelli - Presupposti fondanti della profondità analitica concessa al colore. Cinque artisti con diversi linguaggi uniti dall'interpretazione del colore a cura di Matteo Galbiati in collaborazione con Castel Negrino Arte (MB) dal 17 giugno al 31 luglio 2016.
foto   27 maggio 2016
Presentazione del libro di Tonino Conte “Qui ci vorrebbe un Regista” in Alessandria al Teatro Comunale nella Sala "Zandrino"

Dopo i saluti del Sindaco di Alessandria Rita Rossa e dell'Assessore alla Cultura Vittoria Oneto, hanno parlato del libro, l'autore Tonino Conte Presidente Onorario del Teatro della Tosse, Anna Tripodi, Presidente Circuito Teatrale Regionale del Piemonte, Beppe Navello Direttore della Fondazione Piemonte Europa, Nuccio Lodato, studioso, Professore dell’Università di Pavia. Ha moderato Fabrizio Priano Presidente dell'associazione Libera Mente Laboratorio di Idee. Hanno letto brani dal libro Veronica Rocca e Alberto Bergamini, storici attori del Teatro della Tosse.
foto   16 aprile 2016
Inaugurazione della mostra “Alessandria Città delle biciclette” dal 16 aprile al 10 luglio 2016 in Alessandria a Palazzo Monferrato

In mostra la storia della bicicletta letta attraverso i Marchi storici di biciclette made in Alessandria. L'Associazione Libera Mente - Laboratorio di Idee ha collaborato e sostenuto il progetto.
foto   11-20 marzo 2016
Mostra "Alessandria nelle antiche stampe"

Venerdì 11 alle 18, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Mauro Laus, è stata inaugurata la mostra “Alessandria nelle antiche stampe”, organizzata dall’Associazione culturale “Libera Mente – Laboratorio di idee” in collaborazione con l’Associazione Antiquari Alessandria e Provincia, con il patrocinio di Palazzo del Monferrato, Camera di Commercio di Alessandria, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria e Regione Piemonte.

L’esposizione, che sarà allestita al terzo piano di Palazzo Monferrato, ad Alessandria, sarà aperta al pubblico da venerdì 11 a domenica 20 con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

“L’idea della mostra è nata parlando con Maria Teresa Cairo – spiega il presidente dell’Associazione Libera Mente – Laboratorio di Idee, Fabrizio Priano -. Ho voluto che rientrasse nei progetti espositivi legati alla Biennale d’Arte di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione degli Antiquari che, contestualmente, allestirà la sua esposizione”.

“Un’esposizione che ci accompagnerà in un viaggio storico e culturale che ci permetterà di vedere i cambiamenti della nostra Città e non solo – dichiara Fabrizio Priano -, per la realizzazione della quale vorrei ringraziare le curatrici, Anna Bianchi e Maria Teresa Cairo, gli Enti che, anche in questa occasione, hanno concesso il loro prestigioso patrocinio e la Pag.. 2 fiorista Amelia Canu, titolare di Rosa Nera, per aver sponsorizzato l’evento". Si tratta, infatti, di oltre cento stampe che ripercorrono la storia di Alessandria dalla fine del Medioevo fino ai giorni nostri. La mostra si divide in tre sezioni: mappe geografiche, disegni e stampe.

SCARICA IL CATALOGO IN PDF
foto   4 marzo 2016
Presentazione del libro "1992" di Tiziana Maiolo
Venerdì 4 marzo alle 18 nel salone di rappresentanza della Casa Albergo Basile in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del libro 1992 di Tiziana Maiolo. L’evento è stato moderato dal presidente Fabrizio Priano con la partecipazione del giornalista Giovanni Jacobazzi.

A più di vent’anni dalle vicende di Tangentopoli e dalle stragi di mafia, procedendo per testimonianze e prove, proprio come nel corso di un processo, Tiziana Maiolo, giornalista e scrittrice, all’epoca dei fatti parlamentare, ripercorre con ritmo serrato e dovizia di particolari il 1992, che segnò uno spartiacque nella storia repubblicana “perché vide la fine dello Stato di diritto”.
foto   dal 5 al 21 febbraio 2016
Mostra fotografica di Giulia Ricagni
Nel Salone di Rappresentanza della "Basile", in Via Tortona 71 ad Alessandria una mostra fotografica di Giulia Ricagni dal titolo “L’eterno messaggio della natura. Testimonianze fotografiche e letterarie del Monferrato.”

SCARICA IL CATALOGO IN PDF
foto   18 dicembre 2015
presentazione del libro “La congiura dei potenti” di Carlo A. Martigli

Carlo A. Martigli, giornalista, laureato in Filosofia del Diritto all’Università di Pisa. Inizia a lavorare al Tirreno di Livorno sotto la direzione di Alfredo Del Lucchese. Collabora con riviste specializzate per conto dell’Istituto di Filosofia del Diritto di Pisa. Con Spazio Teatro di Livorno vince il primo premio come migliore attore non protagonista al Festival del Teatro di Pesaro con la Donna di Garbo di Goldoni. Nel 1995 inizia la sua carriera di scrittore: Duelli Castelli e Gemelli pubblicato da Giunti Editore – Firenze.

foto   21 novembre 2015
presentazione del libro “Nessuno mai potrà + udire la mia voce” di Deborah Riccelli
Sabato 21 novembre, nell’ambito della Biennale d’Arte di Alessandria “Omnia” ed in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – istituita dalle Nazioni Unite nel 1999 – a Palazzo Monferrato, si è tenuta la presentazione del libro “Nessuno mai potrà + udire la mia voce” di Deborah Riccelli. Nel corso dell’evento – moderato dal presidente dell’Associazione Libera Mente – Laboratorio di Idee, Fabrizio Priano – la scrittrice ha presentato il progetto contro la violenza di genere promosso dall’Associazione Oltresilenzio Onlus Centro Antiviolenza – Genova in collaborazione con il Comune di Genova – Municipio I Centro Est e rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di secondo grado del capoluogo ligure.

foto   20 - 29 novembre 2015
OMNIA - Biennale d'Arte di Alessandria.
Fotografia, Pittura e Scultura in esposizione ad Alessandria a Palazzo Monferrato, un grande progetto dell'Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee che finalmente vede la luce.

Ingresso Libero.
Orari: sabato e domenica 10,00-13,00 / 15,00-19,00
da martedì a venerdì: 16,00-19,00.

Guarda le foto, scarica il catalogo e l'invito in PDF.
CLICCA QUI

foto   18 settembre 2015
Presentazione del libro dello scrittore Paolo Pillitteri.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del libro “Tutto poteva accadere…” di Paolo Pillitteri.
Moderatore il presidente Fabrizio Priano.

Mattia Feltri, che ha curato la prefazione del volume di Pillitteri, scrive “Leggetevi questo libro. Leggetelo, ragazzi. Leggete che cosa significano le briglie sciolte, essere famelici, onnivori, nottambuli, la Milano della politica, la Milano propaggine meridionale d’Europa e non settentrionale d’Italia. La Milano, come diceva Lina Sotis, dove tutto poteva accadere. Dove tutto accadrà”.
foto   10 luglio 2015
Presentazione del libro della scrittrice Giusy De Paola.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del libro “Angeli e stalker” di Giusy De Paola.
Moderatore il presidente Fabrizio Priano.
foto   16 giugno 2015
Inaugurazione della mostra di Simone Fontana.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta l'inaugurazione della mostra del pittore Simone Fontana.

Simone Fontana: nato a Voghera (PV) il 13 luglio 1985, dopo essersi diplomato presso l’Istituto statale d’arte B.Cellini di Valenza intraprende un corso di lezioni private di pittura presso il laboratorio Arte e Restauro di Giovanni Saldì a Casale Monferrato, dove apprende le tecniche di pittura acrilica e ad olio.
foto   21 maggio 2015
Convegno sulla Riforma della Giustizia.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuto il convegno sulla Riforma della Giustizia con il Vice Ministro della Giustizia on. Enrico Costa e il Consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura Prof. Renato Balduzzi, moderatore il presidente Fabrizio Priano.
foto   10 aprile 2015
Presentazione del libro della scrittrice Emanuela Carniti Merini.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del libro "Chirurgia d'affetto" di Emanuela Carniti Merini.
Oltre all'autrice, hanno partecipato all'evento leggendo poesie contenute nel libro, Daniela Cattani Rusich e Fabio Gagliardi
Moderatore il presidente Fabrizio Priano.
foto   26 febbraio 2015
Presentazione del libro dello scrittore Tonino Conte.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del libro "Pornograffiti 2" di Tonino Conte, fondatore e Presidente onorario del Teatro della Tosse di Genova, regista, autore ed artista tout court che con il suo teatro e le sue opere ha segnato la storia del teatro d'immagine in Italia. Edito da La Grande Illusion.
Nuccio Lodato ha parlato del libro, le attrici Veronica Rocca, Miriam Fieno e Daniela Tusa hanno letto poesie erotiche, tristi, allegre e strane di Guillaume Apollinaire, Giorgio Baffo, Dario Fo, Aldo Palazzeschi, Gianni Rodari, Louise Labé, Niccolò Macchiavelli e Paul Verlaine.
Letture a cura di Gianni Masella.
Coordinamento e moderazione del presidente Fabrizio Priano.
foto   26 febbraio 2015
Presentazione del libro della scrittrice Oriana Staiano.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del libro "Voglio i miei sogni" di Oriana Staiano, Trainer Internazionale in Programmazione Neuro Linguistica, moderatore dell'incontro il presidente Fabrizio Priano.
foto   7 febbraio 2015
Presentazione del libro dello scrittore Andrea Chierico.
Presso la libreria Mondadori in via Trotti, Alessandria, si è tenuta la presentazione del libro "Visa Spericolata" di Andrea Chierico. Moderatore dell'incontro il presidente Fabrizio Priano.
foto   25 gennaio 2015
Presentazione del libro dello scrittore Massimo Franco.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del libro "Il Vaticano secondo Francesco", il libro dopo la crisi dell’impero vaticano,nel quale lo scrittore Massimo Franco racconta papa Francesco e il miracolo del cambiamento. Moderatore dell'incontro il presidente Fabrizio Priano.
foto   5 dicembre 2014
Presentazione del libro dello scrittore Luca Di Fulvio.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione di due libri di Luca Di Fulvio, dal titolo "La gang dei sogni" e "La ragazza che toccava il cielo". Libri che sono stati in testa alle classifiche di vendita in Germania per mesi e più in generale in tutta Europa e che hanno decretato il successo internazionale dell'autore.
Moderatore il presidente Fabrizio Priano.
foto   7 novembre 2014
Inaugurazione mostra "Dall'Est all'Ovest" di Anna Gatto.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta l'inaugurazione della mostra di Anna Gatto dal titolo "Dall'Est all'Ovest con taglio del nastro, saluto delle autorità, visita della mostra e aperitivo per tutti gli intervenuti.
foto   26 settembre 2014
Presentazione del libro della scrittrice Nadia Morbelli.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del libro "La strana morte del signor Merello" di Nadia Morbelli. Moderatore il presidente Fabrizio Priano.
foto   1 agosto 2014
Inaugurazione della mostra "Fiori".
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta l'inaugurazione della mostra di pittura, scultura e fotografia dal titolo "Fiori". La mostra è stata aperta per tutto il mese di agosto. Sesto evento organizzato dall'associazione e prima mostra d'arte. Presente all'inaugurazione il Sindaco di Alessandria.
foto   6 maggio 2014
Presentazione del libro della scrittrice Cristina De Stefano.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione della prima biografia autorizzata di Oriana Fallaci dal titolo "Oriana una donna" con l'autrice Cristina De Stefano.
Moderatore il presidente Fabrizio Priano.
foto   15 marzo 2014
Presentazione del "Progetto Fiaba".
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del "Progetto fiaba" con Annamaria Vezio e Fabio Gagliardi.
Modera il presidente Fabrizio Priano.
foto   8 marzo 2014
Incontro con Barbara Ronchi della Rocca.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuto l'incontro con Barbara Ronchi della Rocca dal titolo il Galateo al femminile e presentazione del libro "Si fa, non si fa".
Moderatore dell'incontro il presidente Fabrizio Priano.
foto   7 febbraio 2014
Presentazione del libro dello scrittore Gigi Moncalvo.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta la presentazione del libro "Gli Agnelli Segreti" con l'autore Gigi Moncalvo. Moderatore dell'incontro il presidente Fabrizio Priano.
foto   11 gennaio 2014
Inaugurazione dell'Associazione Libera Mente-Laboratorio di Idee.
Presso il salone di rappresentanza della Casa Albergo “Basile”, ad Alessandria in via Tortona 71, si è tenuta l'inaugurazione dell'Associazione Libera Mente-Laboratorio di Idee con la presenza di Magdi Cristiano Allam.
    >> TORNA AGLI APPUNTAMENTI RECENTI
facebook twitter   LIBERA MENTE • LABORATORIO DI IDEE

Libera Mente, Laboratorio di Idee è un'associazione culturale apolitica e apartitica nata in Alessandria.
    Libera Mente • Laboratorio di idee • Alessandria Via Pietro Nenni, 21 • CF 96056620063
libera.mentelab@gmail.comcookies policy